1° ottobre, festa nazionale in Cina.
Credo che quasi tutti conosciate WeChat, la super app che da anni ingloba funzioni di Facebook, Whatsapp, Instagram, sistemi di pagamento e prenotazione per qualunque cosa in Cina, imprescindibile per chiunque abbia a che fare con cinesi.
C’è una sezione, che in Italia si chiama “Momenti” (e nella versione cinese “cerchia di amici”, 朋友圈)dove, in occasione di questa ricorrenza, moltissimi pubblicano foto della bandiera nazionale, video della parata a Pechino, slogan, manifesti che richiamano la nascita della Repubblica popolare cinese.
Quest’anno è il 73° anniversario da quando Mao proclamò la Repubblica in una piazza Tienanmen strapiena di popolo, che si avviava a decenni di storia complicati ed esaltanti.
Notoriamente le impressioni personali sono facilmente errate; eppure quest’anno, sia fra i cinesi in Italia che fra i cinesi in Cina, mi é parso che ci siano stati meno post e messaggi sulla festa nazionale.
Anche nella mia cerchia di amici cinesi di Milano, che gli anni scorsi si organizzavano per mangiare insieme e guardare la parata in tv, quest’anno non si è fatto nulla.
Non so se la mia impressione possa avere qualche fondamento.
Né in caso da cosa possa dipendere questo minor entusiasmo in Cina.
Per chi vive in Italia ipotizzo che la cappa di preoccupazioni crescenti per la guerra in corso renda meno desiderosi di sbandierare il proprio orgoglio nazionale.
Che ne pensate?
L’Anima di Naoblog
Ottima osservazione! Riesci a chiedere ad alcuni amici cinesi che lettura ne danno?
Gli amici cinesi in Italia mi confermano che quest’anno c’erano molti meno messaggi.
Sia su Wechat che su Douyin (Tictoc cinese).
Secondo loro può darsi che sia perché c’è malcontento per le continue chiusure e quarantene.
Di sicuro il fatto che ci fossero anche meno messaggi “preparatori” della festa sui social ha fatto sì che loro stessi si siano accorti in ritardo che era il primo ottobre (vivendo all’estero di solito le feste le vivono “di rimbalzo” dalla Cina)
In vista del ventesimo congresso quinquennale del 16 ottobre, è lo stesso PCC che ha fatto entrare i media “in political and media lockdown mode”. Il minore traffico di post sul 国庆节 potrebbe anche essere per quello,
Si, mi hanno detto che è possibile che ci sia stato meno traffico anche per ridurre il rischio di incidenti per questo motivo
Ok ma… la festa nazionale?!? Non è mica normale neh