过桥米线 – attraversare il ponte, al ristorante

Il bello della globalizzazione è che a Milano puoi entrare in un ristorante cinese, dove fanno cucina dello Yunnan. Vedi nel menu un piatto evidenziato e lo ordini, un po’ alla cieca.

La persona vicina a te, di origine cinese, ti chiede se sai il nome del piatto. No? Letteralmente sarebbe “attraversare il ponte, gli spaghetti di riso”.

Un po’ oscuro come nome.

Intanto arrivano gli spaghetti.

– Posso mangiarli?

– No, aspetta, non sono caldi.

E cosa aspetto? Che li riportino in cucina a scaldarli?

Arrivano anche delle strane ciotole con dentro pezzi di carne, verdure, due piccole uova…

– Ma anche questa roba è fredda!?

– Ti devo raccontare la storia di questo piatto…

Si narra che tanto tempo fa in Cina fa la moglie preparava il pranzo per il marito che doveva sostenere gli esami imperiali per diventare Mandarino. Il marito studiava su un’isoletta in mezzo a un lago dove la concentrazione era favorevole. Ogni giorno, sua moglie faceva la lunga passeggiata fino al lago, attraversando il ponte dell’isola per portargli il pasto di mezzogiorno. Tuttavia, lui spesso era così preso dai propri studi che si ricordava di mangiare solo molto tempo dopo che il cibo si era raffreddato.

A causa delle sue abitudini alimentari irregolari, lo studioso divenne notevolmente magro e la moglie (che mi ricorda non poco mia nonna materna!) si preoccupò molto. Un giorno le venne un’idea. Macellò una gallina grassa per preparare una zuppa di pollo calda e preparò separatamente gli spaghetti di riso locali preferiti dal marito, i condimenti e gli ingredienti. Li portò sul ponte in diverse ciotole e li unì appena prima che lui fosse pronto a mangiare. Da solo, il brodo di pollo rimaneva abbastanza caldo da cuocere gli spaghetti e gli altri ingredienti e creava un sottile strato di olio che manteneva l’intera ciotola bollente.

Funzionava. Lo studioso amava la zuppa di noodle calda e la moglie iniziò ad attraversare il ponte ogni giorno con queste ciotole.

Alla fine lo studioso riuscì a superare gli esami imperiali e, ricordando la grande gentilezza della moglie, scherzò sul fatto che erano stati i suoi meravigliosi spaghetti di riso “attraversato il ponte” ad aiutarlo a superare i prestigiosi e notoriamente difficili esami.

Che storia!

Intanto arriva una pentola con del brodo bollente.

Ecco adesso, puoi aggiungere gli ingredienti.

Aspetto un momento e poi posso gustare questi ottimi guo qiao mi xian

In effetti sono squisiti.

E che bello viaggiare nello spazio e nel tempo grazie a un piatto “straniero”!

E voi quali piatti amate della cucina cinese? Hanno anche loro delle storie da raccontare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto