I Cinesi votano la Meloni (Fratelli d’Italia)

@thun88

I cinesi votano la Meloni https://youtu.be/9MqVYMJ9k4A #cinesi #meloni #giorgiameloni #iosonogiorgia #cinesiinitalia #cina #cinaitalia #ibc #italianbornchinese #sinoitaliani #italocinesi #stranieri #politica #fratelliditalia #attualità #lombardia2023 #elezionilombardia #GiuseppeBerlino #StefaniaOrefice

♬ suono originale – Sun Wen-Long 孙文龙 🇮🇹🇨🇳🌏🐲⚽

Reaction al video: https://youtu.be/9t7H_0WP9MM (不负韶华,逐梦前行!意大利华人企业协会“青年部”正式揭牌成立)

Canale Youtube: 欧洲华人街

Credits: Montaggio: Jiancheng Ye

#cinesi #meloni #giorgiameloni #iosonogiorgia #cinesiinitalia #cina #cinaitalia #ibc #italianbornchinese #sinoitaliani #italocinesi #stranieri #politica #fratelliditalia #attualità #lombardia2023 #elezionilombardia #GiuseppeBerlino #StefaniaOrefice

9 commenti su “I Cinesi votano la Meloni (Fratelli d’Italia)”

  1. (sono l’autore della video reaction)
    – Per tutti quelli che dicono che il titolo è fuorviante —> si, lo è !!!
    – E’ volutamente “clickbaiting”, acchiappa click.
    – E per chi vuole fare critiche, può farle liberamente —> come dice CHAT GPT, siamo in una democrazia, ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione (Art. 11 della Costituzione – Libertà di espressione e d’informazione)

    Ma dato che l’opera artistica è mia (e del mio montatore JKY) – il video è nostro e facciamo quello che vogliamo 🙂
    Se volete farne uno voi, Youtube è libero 🙂
    Non capisco se il problema sono io, o è il video della Cena coi Politici 🙂

      1. Il messaggio è chiaro, ma forse un po’ ripetitivo. Un video più corto magari sarebbe stato anche più efficace. Il paragone finale sull’andare a letto con il primo che incontri non mi sembra tanto azzeccato. Avresti potuto giocare con il personaggio Berlino della serie TV “la casa di carta”, che era un mezzo psicopatico. Mi chiedo infine se non valesse la pena mettere qualche dichiarazione di quel partito contro i cinesi (che sono concorrenti sleali, nemici, mangiatori di topi ecc..) .

  2. Il video gioca esplicitamente col concetto di falsificabilità della realtà, il titolo dice una cosa, ma il commento vira in un’altra direzione, il tutto in modo criptico, un po’ grottesco, forse dada? Direi che le intenzioni dell’autore restano nell’ombra, nonostante il monito ripetuto a non farsi strumentalizzare, e questo genera una vasta gamma di reazioni, che per adesso qui non ne vedo (ma le ho lette in varie chat 😉 ).

  3. A me questo video pare molto interessante. Ci mostra un’iniziativa che ci sarebbe sfuggita se non fosse stato per questo video.
    Ci mostra i cinesi d’Italia + i giovani sinoitaliani ad un evento politico relativo ad un’associazione cinese in Italia che diventa evento politico di sostegno esplicito e inequivocabile a una forza politica – Fratelli d’Italia- che, guardacaso, si trova ad essere al governo.
    Dicono che a Milano certe associazioni cinesi siano sempre state vicine alla destra italiana. Perche’ non ne parliamo? Perche’ non ne parliamo (anche) in questo blog?
    Sun Wenlong ha il merito di avere aperto questo tema, e il suo video, insieme al post di Marco Wong, dovrebbero essere spunto per un dibattito su sinoitaliani+ politiche diasporiche cinesi+ politica in Italia che e’ li’ che bolle, anche se si cerca sempre di ricacciarlo giu’.

  4. Non mi piace questo video per diverse ragioni:
    a. Non è sincero. Conoscendoti un minimo caro Wen e sapendo quanto tu sia legato al territorio rosso dell’Emilia Romagna, per attivismo e rapporti personali coi politici locali, la tua critica ai ragazzi cinesi che inconsapevolmente ( a tuo dire) si sono fatti strumentalizzare da FDL è poco convincente nella misura in cui NON ti implichi in quanto persona – cittadino- attivista fino in fondo. Non basta metterci la faccia ( e i soldi per il montaggio). Analizzato a freddo il testo che pronunci e che hai fatto montare, quel ” poi pensano che pure io voto la meloni” al min. 8:54 denota una verità ben più scomoda di cui non ci offri spiegazione o approfondimento nel merito. A me interesserebbe sapere tutto il tuo punto di vista. Sei d’accordo che se cittadini italiani d’origine cinese possano liberamente votare la Meloni? Su quale base giudichi la loro inconsapevolezza? E quali sarebbero secondo te le loro ragioni che hanno portato loro a mischiare i due eventi: celebrazione e propaganda? Solo ignoranza e faciloneria? Queste domande ed altre non emergono dal video e mi portano al punto seguente.
    b) c’è dell’incompetenza. Per quanto ti ammiro Wen personalmente e sei un amico, sarò impietoso nell’osservare che fai una brutta figura a dare tra le righe dell’ignorante ai più giovani, sfottendoli qui e là, per poi tradurre male tu stesso il cinese pronunciato da un rappresentante di prima generazione ( Zhou Jianwen) a mo’ di benedizione per la nuova associazione. Quel padre stava leggendo il nome dell’associazione, che finisce con “青年部” e non stava dicendo “BUON ANNO” come hai detto nel video.
    c) Non trovo interessante cominciare a parlare su questa piattaforma del rapporto sinoitaliani- destra italiana in questo modo superficiale, perché quando la posizione di chi critica è ancora più superciale di chi osa criticare, non si crea vero confronto. Le argomentazioni sono poche e superflue, non colpiscono le idee dell’altro perchè non sono né sincere nè aderenti alla complessità dei fatti. Non offre una prospettiva, non c’è respiro. E’ sfogo, quello sì.

    Tuttavia trovo positivo che l’hai fatto velocemente col proposito di stimolare un dibattito, che osservo però NON sta davvero avvenendo. Finora i commenti sono solo tra noi soliti interni: perchè la tecnica del “spalmare merda” sembra una provocazione interessante ma a goderne è solo l’ego di chi la lancia.

    1. Grazie mille Yang per le precisazioni 🙏🏻
      Non rispondo a tutto —> lascio il beneficio del dubbio 🙂
      Gli errori ci sono —-> e pazienza 😅

      – E chi su Whatsapp non commenta qui —> le loro opinioni si dimenticheranno in 3 giorni. 🌬️ 🫥
      – E tutto scorre, verba volant. 🌬️ 📖
      – Come mai non commentano qua? ✍️
      – Non hanno il coraggio di scrivere pubblicamente? 🤡

      Esiste anche l’anonimato, se volete.
      E con questo lancio l’ultima 💩

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto