Vorrei riassumere brevemente alcuni dei punti chiave dell’interazione tra amici che si è svolta il 11 Novembre 2023 in questa riunione (Forum Genitori Cinesi Milano):
(di Cecilia Chen)
- I bambini sono lo specchio dei loro genitori, e molti dei problemi che emergono nei bambini hanno le radici nei genitori stessi. I genitori che sono capaci di imparare e crescere, accettare se stessi e mantenere una coerenza confortevole, sono in grado di accogliere e comprendere meglio i loro figli.
- Seguendo la stessa logica, nell’ordine gerarchico della famiglia, una relazione coniugale sana è la pietra angolare, occupando il primo posto. Quando marito e moglie vivono in armonia, i bambini, immersi in un’atmosfera del genere, crescono in modo naturale con personalità solari e allegre, sviluppando fiducia in se stessi. Pertanto, la relazione tra marito e moglie deve essere prioritaria rispetto a quella tra genitori e figli, seguita dalla relazione con i nonni. Solo quando c’è soddisfazione e tranquillità interiori, si dispone dell’energia e della dedizione per coltivare una solida relazione coniugale e mantenere la stabilità familiare. Se marito e moglie si amano e si rispettano reciprocamente, la famiglia manterrà uno stato di funzionamento positivo, offrendo una cura adeguata ai figli e ai genitori, promuovendo la convivenza armoniosa tra i membri della famiglia.
- Conflitti nell’educazione intergenerazionale: scontri tra gli approcci educativi tradizionali della generazione dei nonni e quelli delle coppie/genitori verso l’educazione dei propri figli. Spesso, le radici culturali di questi conflitti risiedono in una differenza significativa tra le culture cinese e occidentale: il rispetto per l’individuo separato. Il rapporto tra i bambini e i genitori o nonni è basato sull’uguaglianza, non sull’appartenenza o sul possesso di qualcuno, ma su individui indipendenti con le proprie caratteristiche uniche. La poesia di Kahlil Gibran, “I tuoi figli non sono i tuoi figli”, può essere meditata ripetutamente.
- Le responsabilità e gli obblighi della famiglia di origine, intrisi di valori morali, influenzano come vivere con coraggio, plasmare un proprio percorso di vita e assumersi la responsabilità di se stessi. Le condivisioni sincere e preziose degli insegnanti in loco meritano una profonda riflessione su se stessi, sui propri genitori, sui propri figli, sulla vecchiaia e su come affrontare la vita.
- Identificazione e coerenza con se stessi, l’integrazione nell’ambiente e nella cultura locale: auto-definizione in un contesto internazionale, affrontare la discriminazione e il bullismo, la regolazione interiore e l’uso di mezzi legali (ad esempio, il diritto di registrare prove video per autodifesa, con l’obbligo di non diffondere pubblicamente). Questo è un argomento cruciale che coinvolge diverse generazioni, e ne discuteremo più approfonditamente in seguito.
- Il motivo del nostro raduno: per il bene dei nostri figli e di noi stessi, nell’accompagnarci reciprocamente attraverso le vicissitudini della vita, per comprendere il grande amore e non avere rimpianti in questa esistenza.
我想简要总结一下 2023 年 11 月 11 日在这次会议(米兰中国家长论坛)上朋友们互动的一些要点(Cecilia Chen):
1.孩子是父母的一面镜子,孩子身上反映出来的问题其实很多根源在父母,父母善于学习和自我成长,接纳自己,自洽舒适,才能更好地接纳和理解孩子;
2.同样的逻辑,在家庭排序中,良好的夫妻关系是家庭中的定海神针,是排在第一位的,夫妻相处和谐融洽,孩子们在这样的氛围中耳濡目染,自然而然会个性阳光开朗,健康自信地长大。因此夫妻关系要高于亲子关系,然后才是祖辈关系;只有自己内心充盈踏实,才有能量和精力去经营好夫妻关系,保持家庭的稳定。如果夫妻互相爱护和尊重,那么家庭就会保持良好的运行状态,孩子和父母也能得到很好的照顾,家庭成员之间更会和睦相处。
3.代际教育的冲突:祖父母辈的传统教育方式与夫妻/父母对子女教育方式的冲突,往往这些冲突的文化根源在于中西文化很重要的一个区别:尊重单独的个体;孩子与父母,祖父母之间的关系是平等的,不是所属关系,不是物品,是独立的具有自身特性的生命个体;《你的孩子不是你的孩子》纪伯伦的那首诗,可以反复体会品味;
4.原生家庭的责任和义务道德裹挟,如何勇敢活出自我,开创自己的生命之路,自己对自己负责;现场老师们坦诚珍贵的分享,值得我们每个人的深思和反省,关于自己,关于父母,关于子女,关于自己的晚年,关于如何度过这一生….
5.对自我身份的认同和自洽,如何融入当地环境和文化:在国际环境下的自我定位,如何面对歧视和霸凌,内心的自我调节和如何采取法律手段(比如作为当事人,有权利录像取证,保护自我,但不可以公开转发等等),这个是非常重要的论题,涉及到几代人的问题,所以后续咱们会着重展开讨论交流;
6.为什么我们会聚在一起:为孩子也为自己,在彼此的生命陪伴与见证中,感悟大爱,不虚此生。
Shi Yang Shi, nato nel 1979 a Jinán, nel Nord della Cina, è arrivato in Italia nel 1990 e dal 2006 è cittadino italiano. Nella sua vita ha fatto mille lavori, dal lavapiatti al venditore ambulante, dal traduttore simultaneo alla Iena in tv, dal mediatore culturale all’attore per cinema e teatro. Nel 2016 si è anche laureato alla Bocconi. Vive a Milano insieme a suo marito.
非常感谢你的总结和用心。
非常有幸能够认识你。
Ciao a tutti, io sono Vale Zhao e ho partecipato a questo incontro per condividere la mia esperienza di mamma di due figli e come life coach. Ho spiegato l’importanza di un risveglio di consapevole del genitore per costruire relazioni più felici con i figli. I nostri figli sono un dono perché spesso risvegliano in noi genitori quelle ferite emotive d’infanzia che ci danno l’opportunità di guarirle. Molti genitori dicono che i figli li fanno arrabbiare perché non li ascoltano. Dobbiamo iniziare noi ad ascoltare i nostri figli senza giudicarli. Per sapere di più sul mio lavoro come life coach visita il mio sito http://www.valezhao.com , aiuto le donne a sviluppare una maggiore fiducia in se stesse, gestire meglio le emozioni in modo che possano costruire relazioni più felici e raggiungere i propri obiettivi.