Lo scorso 25 maggio si è tenuto il primo webinar dell’Associazione Italiana Studi Africa-Cina (AISAC). Abbiamo discusso del perché è importante parlare di relazioni Africa-Cina e perche’ è importante discuterne in Italia, dove finora il tema è rimasto ai margini del dibattito, compreso quello accademico.
AISAC nasce per rispondere all’esigenza di creare uno spazio critico e trans-disciplinare dove discutere della centralità delle relazioni Africa-Cina per le trasformazioni in atto nella geopolitica globale. Nel webinar abbiamo avviato un dialogo su alcune delle tematiche fondamentali nelle relazioni Africa-Cina: la transizione egemonica, il ruolo delle infrastrutture, del capitalismo di stato e della cooperazione internazionale.
Qui di seguito e anche sul nostro canale youtube, potete trovare la registrazione del seminario.
Cogliamo l’occasione per invitarvi al secondo webinar AISAC della Dr. Mariasole Pepa, nell’ambito del progetto REDEFINE, dal titolo “Pluriversal Geographies: Africa-China agricultural cooperation” che si terrà online il 22 giugno alle 13.30 (CET).
Per partecipare all’evento, registratevi qui: https://www.eventbrite.co.uk/e/chinaeurope-and-the-changing-global-order-seminar-series-registration-648126312247
A presto,
Il team AISAC
La dott.ssa Maria Sole Pepa ha conseguito il dottorato di ricerca in Geografia Umana presso l’Università di Padova, dove attualmente ricopre il ruolo di Professoressa Aggregata all’interno del Master in Local Development. La sua attività di ricerca sui cambiamenti in atto nelle geografie dello sviluppo attraverso il caso della cooperazione agricola tra Cina e Africa nel framework della cooperazione Sud-Sud. Ha anche svolto attività di ricerca sui molteplici sistemi di irrigazioni presenti nel Sahel e in particolare in Sudan.
Ha svolto diversi periodi di ricerca in Cina, Tanzania, Sudan, Finlandia e Spagna. Inoltre, ha tenuto un ciclo di seminari sulle relazioni tra Cina e Africa/Africa e Cina presso il programma di laurea magistrale in Sviluppo Locale presso l’Università di Padova. È anche Cultrice della materia presso il corso di “Cooperazione internazionale per lo sviluppo” presso il dipartimento di Società, Politica e Cultura dell’Università degli Studi di Torino. Inoltre, è stata coordinatrice del progetto “Contested wetlands in Sahelian drylands: which kind of development and for whom?” e Associate Researcher presso il CEDEJ di Khartoum. Ha ottenuto la laurea triennale in Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo presso l’Università di Bologna e il Master in Sviluppo Locale presso l’Università di Padova. Ha anche frequentato programmi di scambio presso l’Università di Salamanca e l’Università di Salford e la TOChina Summer School.