Il rituale del matrimonio tra Italia e Cina

La società cinese è in continuo e veloce cambiamento e alcuni di questi cambiamenti influenzano anche le comunità cinesi all’estero.

Per esempio, le politiche di controllo sulle nascite, valide fino a non molto tempo fa, hanno avuto come conseguenza un numero di nascite innaturalmente sbilanciato a favore dei maschi, in uno scenario di rallentamento della natalità.

Tenuto conto che la tendenza nelle coppie cinesi è di avere l’uomo della coppia con qualche anno di più della donna, questo ha comportato una sempre maggiore difficoltà per gli uomini a formare una coppia.

Ciò, per esempio, ha riesumato alcuni antichi costumi declinati in una variante moderna come la dote. Intanto bisogna ricordare che in cinese i termini per indicare l’atto di sposarsi sono diversi tra l’uomo e la donna. La donna infatti si dice mentre invece l’uomo si dice .

Tradizionalmente la donna andava a vivere nella famiglia del marito e quindi il rituale prevedeva una compensazione per la famiglia della moglie, che perdeva un membro della famiglia.

Complice l’attuale situazione demografica, tale regalo alla famiglia della sposa è assai lievitato negli ultimi anni, al punto da raggiungere, in alcuni grandi centri urbani, anche una casa e una macchina. I cinesi in Italia non hanno vissuto le restrizioni che vigevano in Cina, ma comunque sono stati influenzati da questi costumi, per cui, a seconda dell’origine della famiglia della sposa, questa si aspetta un regalo importante.

Come tutti i rituali, anche il matrimonio non è fatto solo per i principali protagonisti, ma anche per le famiglie e una presentazione alla società. E segna anche una svolta nella vita che, per i cinesi in Italia, era l’apertura di un’attività, finanziata in parte dai regali degli invitati. Infatti gli invitati danno delle buste rosse (红包) che contengono cifre anche importanti.

E, tenuto conto che alcuni matrimoni di cinesi in Italia hanno superato i settecento invitati, si può capire l’importanza di tale rituale.

Questo si può capire dalla crescita di wedding planner cinesi nelle zone frequentate da cinesi.

Gli usi tradizionali si mescolano con abitudini italiane, per cui nei matrimoni cinesi in Italia spesso c’è un menù con piatti italiani e cinesi, annaffiati da vini italiani rossi, non tanto per gli abbinamenti quanto per il colore che è bene augurante. Sono tante le curiosità che riguardano i matrimoni e le approfondiremo in altri post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto