Abbiamo appena creato l’Associazione Italiana Studi Africa-Cina (AISAC), con il supporto del Chinese in Africa/Africans in China Research Network (CA/AC).
L’Associazione vuole essere uno spazio critico di dibattito – non solo accademico – in Italia per chi si interessa alle relazioni Africa-Cina e alle loro implicazioni.
Per celebrare la nascita dell’ Associazione, vi invitiamo al primo webinar che si terrà
🗓 giovedi’ 25 Maggio 2023, alle ore 17: 00. 🗓
Antonella Ceccagno (Universita’ di Bologna), Mariasole Pepa (Universita’ di Padova), Elisa Gambino Universita’ di Manchester), Costanza Franceschini (Universita’ di Milano) discuteranno di:
- Africa-Cina nel contesto della transizione egemonica
- Cina in Africa e la fascinazione con le infrastrutture
- Capitalismo di stato? E i lavoratori cinesi in Africa?
- Quale cooperazione cinese in Africa?
REGISTRATI SU EVENTBRITE 👉 https://www.eventbrite.com/e/lancio-aisac-tickets-618868922607
Seguici su questo blog e non perderti i prossimi eventi!
Seguici su Twitter: 👉 https://twitter.com/AISAfricaCina
Scopri AISAC
insegna China in Africa e Sociology of Migration all’Università di Bologna. Ha tenuto il suo primo corso universitario su China in Africa all’Università di Vienna nel 2011, quando la comunità accademica internazionale e gli analisti nel mondo stavano appena iniziando a riflettere sulle implicazioni della crescente presenza cinese in Africa. Si occupa da decenni di migrazioni e di gruppi diasporici cinesi, con un focus in particolare sulle tematiche del lavoro, sulle interazioni con la Cina, e sul controllo diasporico digitale. È autrice del libro City Making and Global Labor Regimes. Chinese Immigrants and Italy’s Fast Fashion Industry (Palgrave-Macmillan, 2017).
Bravissima e grandissima Antonella.❤️